Come sostituire la cinghia della tua cyclette (3 step)
Primo passo della sostituzione
Incomincia rimuovendo con il cacciavite le viti che fissano in posizione il carter della cyclette. Ti sarà sufficiente smontare una sola delle carene, quindi ci consigliamo di rimuovere quella destra. Nella maggior parte dei casi, dovrai anche svitare il relativo pedale (R), il quale si può svitare utilizzando una chiave inglese e ruotando in senso antiorario. Nell'immagine seguente noterai due casi in cui si può smontare il carter rispettivamente con e senza svitare il pedale.
In alcuni casi può essere necessario rimuovere anche la pedivella, ciò capita quando la tua cyclette ha la pedaliera in 3 pezzi. Il tipo di cyclette mostrata in precedenza è la cyclette con pedaliera monopezzo, quello sottostante è il tipo a tre pezzi. Se la tua bike è con un movimento a tre pezzi (la tipologia montata sulle cyclette più belle), ti servirà un estrattore per poter rimuovere la pedivella senza danneggiare la bike. Puoi acquistare presso un negozio di ciclismo questo attrezzo specifico o puoi acquistarlo presso di noi (possiamo anche noleggiartelo al costo di € 5,00).
Secondo passo: verifica la sigla della cinghia attuale
Nella maggior parte delle cyclette in commercio trovi un sistema tendicinghia, solitamente basato su una molla. La tensione della molla spinge un rullino verso l'alto mettendo la cinghia in tensione, come nell'esempio sottostante. Ti basterà quindi spingere verso il basso il rullino per fare uscire la cinghia dalla sua sede sulle pulegge e quindi liberarla.
Alcune cyclette non dispongono di questo sistema, e la regolazione della cinghia avviene tramite un set tendicinghia, di solito situato in corrispondenza del volano. Questo sistema funziona allontanando o avvicinando il volano al movimento centrale e quindi aumentando o diminuendo la tensione della cinghia. Si tratta di un sistema più economico di quello basato sul tendicinghia con rullino.
A questo punto puoi controllare la sigla presente sulla cinghia e ricercarla nel nostro store. Nell'esempio seguente si tratta di una cinghia 965J / 380 J. Il nostro store è specializzato nella vendita di ricambi per attrezzi fitness, perciò ricercando la sigla sarai sicuro di trovare il ricambio idoneo per il tuo attrezzo. In caso di dubbi, puoi comunque contattarci per avere un consiglio personalizzato. Se la sigla della cinghia non si legge puoi prenderne la lunghezza e contattare i nostri uffici, se è proprio distrutta, puoi comunque usare uno spago per risalire alla lunghezza indicativa e contattarci poi per aiuto nell'identificare il modello giusto.
Terzo passo: acquista e sostituisci la cinghia
Ordina quindi la nuova cinghia sul nostro store, normalmente ti arriverà entro 2-3 giorni lavorativi dal pagamento. Quando ti arriva, puoi procedere con l'ultimo passo, che prevede di allentare il dado che tiene fermo il volano, purtroppo se vedi che nonostante che tu l'abbia allentato il volano non si sposta, dovrai smontare il carter anche dall'altra parte e svitare il dado che si trova dalla parte opposta.
A questo punto puoi sfilare la cinghia vecchia dal volano, oppure tagliarla per fare prima. Infilerai quindi con lo stesso metodo la cinghia nuova, posizionandola poi accuratamente sulla puleggia del volano (ruota piccola). Poi attaccherai l'altro lato della cinghia sulla ruota grossa (trasmissione).
Ora potrai tensionare la cinghia (rimettendo a posto il rullino tendicinghia, oppure tirando il set tendicinghia), richiudere la carena e riavvitarla e riavvitare il pedale. Non è necessario stringere molto il pedale in quanto è fatto in modo tale che quando usi l'attrezzo il pedale si stringe automaticamente. Al contrario facendo troppa leva con una chiave potresti soprattutto su modelli economici andare a spanare la pedivella. In quel caso dovresti poi sostituire il blocco pedivelle.
Materiali: cinghie, set tendicinghia, pedivelle
Ai link seguenti trovi i materiali che ti possono servire: