Manutenzione tapis roulant elettrico | Proform | Atala | Carnielli | Fassi e altri marchi

In questo articolo parliamo di manutenzione dei tapis roulant elettrici. Affronteremo gli aspetti fondamentali della manutenzione preventiva dei tapis roulant (manutenzione settimanale e mensile) e della manutenzione straordinaria, ovvero la riparazione dei tapis roulant.

Analizzeremo le procedure migliori per la manutenzione dei vari marchi, quali Atala, Fassi Sport, Carnielli, ecc. Porremo un focus particolare sulla manutenzione dei tapis roulant Proform, Nordick Track e Weslo che montando motori con tecnologia 130V sono più soggetti a problemi in caso di scarsa o errata manutenzione.

Il tema è molto ampio, quindi abbiamo predisposto dei quick links così che tu possa arrivare subito alla sezione che ti interessa in questo momento. In ciascuna sezione troverai anche link verso il nostro blog dove sono descritte in modo più dettagliato le operazioni di manutenzione e riparazione più complicate.

Ti consiglio di salvare la pagina tra i tuoi preferiti perché potresti averne bisogno in futuro e perché seguendo i numerosi link potresti perderti negli approfondimenti.

Manutenzione tapis roulant settimanale


Per motivi di sicurezza, prima di procedere, accertarsi che il tapis roulant sia spento e scollegato dalla rete elettrica. Procedi quindi con i seguenti passi:
1. Togli con un panno umido i depositi di polvere, sporco o eventuali tracce di sudore dalle parti visibili de tapis. Non usare detersivi sotto il nastro di scorrimento. Non gettare acqua o lasciare filtrare umidità tra il bordo del pannello del display e la console.
2. Tocca la superfice della tavola, sotto al nastro di corsa. Il grado di lubrificazione del piano corsa, al tatto deve risultare leggermente unto. Se il piano fosse asciutto procedere alla lubrificazione del tapis roulant. Alcuni tapis roulant sono auto-lubrificati, ma ciò è molto raro sugli attrezzi domestici.
3. Verifica che il nastro scorra al centro a distanza circa uguale dai poggiapiedi. Se tocca o è molto vicino a uno dei due lati, dovrai procedere al centraggio del nastro del tapis roulant;

Approfondimenti:

Manutenzione a domicilio da parte di tecnici specializzati

Se sei in questa sezione, hai deciso di fare intervenire un tecnico specializzato presso la tua palestra o la tua abitazione. Per aiutarti nella scelta, ti possiamo indirizzare verso tecnici qualificati. Pur trattandosi di tecnici indipendenti, questi collaborano da tempo con la nostra azienda e nel tempo hanno potuto beneficiare della formazione offerta dal nostro ufficio tecnico.

Cerchiamo di garantire il successo dei tecnici che lavorano per noi fornendo parti di ricambio di elevata qualità, attrezzature specifiche per l’assistenza sui diversi attrezzi professionali e domestici, e un supporto telefonico per aiutarli in caso di dubbi in fase di intervento. Periodicamente rivediamo le performance dei tecnici per riuscire a darti il consiglio migliore e indicarti quindi tecnici di comprovata onestà e professionalità, sollecitando per quanto possibile interventi rapidi anche nei periodi di picco.

Approfondimenti: Riferimenti tecnici per riparazione tapis a domicilio

Note specifiche per manutenzione e riparazione dei tapis roulant Proform, Nordick Track e Weslo


La manutenzione dei tapis roulant Proform, Nordick Track e Weslo è simile a quella degli altri attrezzi, ma devi prestare particolare attenzione a tre aspetti.

  1. Il motore montato sulla maggior parte di questi attrezzi (e su alcuni tapis roulant BH e Decathlon) è un motore a 130v. Senza entrare in dettagli tecnici questa tipologia di motore viene messa particolarmente sotto sforzo soprattutto se il nastro del tapis roulant non è in perfette condizioni. Si consiglia quindi di sostituire il nastro di corsa frequentemente (al più tardi dopo 4 anni) e di monitorare la temperatura del motore come descritto nelle indicazioni per la manutenzione mensile.
  2. Alcuni tapis roulant riportavano indicazioni erronee di “non lubrificare” il nastro. Purtroppo l’indicazione era riferita al periodo iniziale quindi sicuramente devi lubrificare il nastro come indicato nelle indicazioni per la manutenzione settimanale e mensile.
  3. Rispetto ad altri marchi, è molto più frequente che per far funzionare bene il tapis, sia necessario sostituire il nastro passando da quello standard montato in produzione a uno di quelli a basso attrito.

Nei link di approfondimento trovi informazioni specifiche in particolar modo all’elettronica e alla calibrazione di tapis roulant Proform, Nordick Track e Weslo

Approfondimenti su manutenzione e riparazione tapis Proform, NordickTrack e Weslo

Le nostre guide per la manutenzione del tuo tapis roulant:
Questo sito usa cookies. Navigandolo accetti la politica della privacy. Maggiori informazioni qui.
x