Manutenzione straordinaria e riparazione tapis roulant

Se ti trovi in questa sezione vuol dire che hai riscontrato qualche problema nelle fasi di manutenzione, oppure che il tuo tapis roulant è fuori servizio.
In entrambi i casi non disperare, possiamo aiutarti, tieni però conto che potrebbe essere opportuno chiedere l’intervento di un tecnico specializzato perché alcune operazioni sono difficoltose da fare e inoltre, anche se hai esperienza sufficiente, ricorda che nel tapis roulant vi sono correnti pericolose che possono permanere per qualche tempo anche quando stacchi la corrente e che errori nel montaggio o nella configurazione potrebbero risultare pericolosi per chi lo usa (es. farlo cadere) con conseguenze, in casi sfortunati, anche gravi.


In linea di principio i problemi che potresti dover affrontare riguardano:

  • Cinghia di trasmissione, nastro o tavola del tapis roulant : es cinghia usurata, che scivola, nastro usurato o eccessivo attrito, in questo caso generalmente il guasto è facilmente identificabile e puoi procedere alla sostituzione autonomamente, guarda gli approfondimenti o il nostro blog.
  • Sensore del tapis roulant: visualizzi qualche errore (di solito E1, E2, E3) e il tapis gira pochi istanti e poi si ferma? E’ facile che il problema sia il sensore, e di solito lo puoi sostituire autonomamente, non è eccessivamente complicato.
  • Scheda: il tapis roulant non parte? Funziona solo l’inclinazione ma non va il motore principale? Non si accende minimamente? Parte a massima velocità e non lo puoi regolare? La scheda del tapis roulant in tutti questi casi è il primo indiziato, soprattutto se a un’ispezione visiva risultano segni di bruciature o componenti scoppiati, guarda gli approfondimenti o il nostro blog per sostituirla. Fotografa subito la scheda e segnati dove vanno tutti i cavi per evitare dubbi quando la rimonterai.
  • Motore: devi stare attento perché spesso un problema che puoi pensare derivi dal motore del tapis roulant dipende invece da altri componenti: il motore non parte del tutto? Allora è più probabilmente un problema di scheda. Il motore scalda o ha poca “forza”? Nella quasi totalità dei casi dipende dalla scarsa manutenzione o dal nastro di corsa da sostituire. Invece consumi elevati di corrente del motore anche a scarico, il fatto che il motore non giri in modo uniforme, la necessità di spingere il nastro per avviare il tapis roulant, la presenza di macchie nere e segni di bruciatura sul collettore del motore o la presenza di pezzetti di plastica/resina sciolta in uscita dalla ventola del motore sono sintomi che il motore è da sostituire. In questo caso attento perché probabilmente il motore ti si è guastato per problemi nella manutenzione periodica.
  • Motore inclinazione tapis roulant: malfunzionamenti sulla parte di inclinazione sono dipendenti in buona parte dal motore inclinazione e in minore percentuale dalla scheda. Staccando il motore di inclinazione ponendo un tester (AC-220V) tra com e up e com e down potrai intanto controllare se arriva tensione sulle uscite della scheda quando comandi l’inclinazione dalla console… se non c’è va cambiata la scheda, se invece arriva, il motore di inclinazione è l’indiziato.
  • Rulli: per risolvere rumorosità dei rulli del tapis roulant o altri problemi la cosa migliore è sostituirli o ove non possibile mandarli in un’officina specializzata a farli revisionare
  • Cavi: cavi sfilacciati, strappati o stirati vanno prontamente sostituiti: di solito lo puoi fare da solo acquistandoli sul blog.
  • Console: i guasti alla console dei tapis roulant sono molto rari. A meno che il problema sia evidente (es. display rotto), controlla prima che la chiave di sicurezza faccia un buon contatto, che tutti i cavi siano ben collegati e che la scheda motore sia funzionante.

Approfondimenti



Le nostre guide per la manutenzione del tuo tapis roulant:
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